Tröpfltalhof
Kaltern

    Barleith

    Vino con "vista panoramica"

    Il vigneto Barleith di 0,7 ettari si trova a 300 m di altitudine sopra il lago di Caldaro e su una terrazza leggermente inclinata ed orientata verso sudest. Nel terreno composto di ghiaia calcarea ed argilla sono radicate viti ventennali di Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

    La posizione esposta permette spesso di ritardare la vendemmia. Il mio obiettivo è la combinazione tra una grande maturità dei tannini pur mantenendo le uve perfettamente sane.
    La fermentazione avviene spontaneamente in anfore di terracotta e in botti di legno. Il tempo di macerazione varia da quattro a otto settimane, a seconda dell’annata, per estrarre i tannini maturi in modo delicato ed intenso. Poi il vino matura per almeno un anno in botti di rovere, dove può trovare la sua stabilità naturale. Solo prima dell’imbottigliatura si effettua una leggera solforazione per evitare l’ossidazione.

    Il colore è intenso e scuro, nel naso prevalgono sapori intensi ed aromatici di erbe, che ricordano la liquirizia, la pasta d’olive e il pepe verde fresco. In bocca risulta denso di tannino, corposo e di lunghezza complessa.

    ZoomDownload
    Barleith
    ZoomDownload
    ZoomDownload
    vigneto con vista panoramica
    ZoomDownload
    con la pompa a spalle
    ZoomDownload
    Andreas
    ZoomDownload
    uva Cabernet
    Benvenuti alla tenuta Tröpfltalhof